Nella musica, un'armonia è un insieme di note che, prese singolarmente, non suscitano alcuna emozione. In modo analogo, la somma degli elementi di marketing è sempre maggiore delle medesime componenti prese singolarmente. Per questa ragione qualsiasi disciplina che approfondiamo per sviluppare marketing apporta idee e concetti che, alla fine, si traducono in valore differenziante.
1micron sviluppa soluzioni basate su Ricerca e Sviluppo in discipline che apparentemente hanno poco a che vedere con il marketing. Materie come filosofia, arte, semiotica, geometria, matematica, estetica, psicologia ecc. vengono connesse e armonizzate. Questo si traduce in un set di codici espressivi completo ed equilibrato, in grado di definire la soluzione di Marketing.
Parole, concetti, forme, immagini e dati cambiano di significato in base al contesto. Di conseguenza, cambia anche la relazione concettuale tra diversi enti calati in differenti contesti. Sviluppando un marketing olistico con metodo interdisciplinare contestualizziamo il progetto di Marketing con la corretta dimensione di significato da attribuire al brand.
Realizziamo siti web facili da usare, che non sacrificano mai l'esperienza dell'utente, nemmeno in presenza di animazioni, notoriamente bloccanti in termini di usabilità. 1micron rende intuitivo ciò che può essere complicato dal punto di vista tecnico.
Il nostro background è costituito da siti web sviluppati dal 1997 in HTML. L'approccio a uno sviluppo artigianale che risale alle basi del web design consente di avere siti web accessibili. Un sito web è tanto più accessibile quanto il numero di device che riescono ad accedervi, compresi dispositivi per non vedenti come gli screen reader. Questo aspetto impatta anche la qualità stessa codice, indipendentemente dal device, perché la soluzione dovrà avvalersi delle tecniche più semplici e universali.
Sviluppiamo web design che comunicano al primo impatto. L'immediatezza di comunicazione è uno dei nostri fattori chiave per un web design efficace e familiare. Un concetto che nel Marketing viene definito "don't make me think". Nella nostra visione l'utente deve capire istintivamente dove si trovi all'interno dell'architettura informativa e deve poter individuare all'istante le informazioni che gli servono, senza perdere tempo. Come una canzone che ci "arriva" subito.
Puntiamo all'essenziale già in fase di analisi. Identifichiamo tutti i punti chiave della soluzione di marketing e li contestualizziamo nella corretta dimensione di significato. L'architettura informativa che strutturiamo contempla a livello embrionale tutti i concetti di cui il cliente ha bisogno per definire la propria identità.
Nella ricerca dell'essenzialità, cerchiamo contestualmente di rendere migliore ciò che è stato sintetizzato. Per comunicare in modo esauriente e completo, mantenendo elevato il livello di sintesi, miglioriamo la qualità di ogni singolo elemento del sistema: scriviamo testi più efficaci con meno parole, creiamo grafica più incisiva con meno tratto, impaginiamo più elementi con meno complicazioni possibili.
Costruiamo flussi ininterrotti di marketing che si evolvono in modo dinamico con l'azienda, non release statiche di soluzioni che non sono in grado di evolversi organicamente. Questo fenomeno è onnipresente in Natura e vale anche per le aziende e i professionisti: l'essere umano apprende continuamente e non impara nuove cose in base a una data. Il nostro approccio allo sviluppo è dinamico, non statico.
Kai (cambiamento) e Zen (miglioramento) è il significato filosofico di "miglioramento costante". Un sito web, come una qualsiasi soluzione di marketing, deve costantemente migliorare con il fluire del tempo e mutare in funzione dei cambiamenti aziendali. Si tratta di definire l'identità digitale di una struttura analogica che evolve in modo organico, come un'azienda o un professionista.
Autocritica: non partiamo dai risultati ma dai difetti. Forziamo la mente a identificare i traguardi come un punto di partenza e non di arrivo. Focalizzarsi su ciò che è migliorabile rende possibile una logica Kaizen. Il miglioramento autocritico (Hansei) diventa sistemico se tutti gli stakeholder vengono coinvolti nella definizione delle cose da cambiare e migliorare. Per questo, nel processo ciclico di miglioramento, puntiamo moltissimo sulla fase di brainstorming.
Utilizziamo lo stesso approccio nello sviluppo della SEO, tenendo in considerazione i fattori tecnici propri di questa disciplina. SEO quindi non come mera attività di posizionamento competitivo, che comunque svolgiamo, ma come design delle informazioni: architettura informativa ottimizzata (AIO).
Sviluppiamo siti web con la logica del "pixel perfect": un'immagine e una didascalia, per esempio, devono essere allineate a livello di pixel. In 1micron, un pixel fuori posto è considerato un errore.
Il concept di design deve richiamare gli elementi distintivi del brand, ma soprattutto deve rappresentare l'identità aziendale. Per questa ragione concepiamo identità grafiche pertinenti a livello simbolico, che rappresentino lo schema-valore del cliente.
Identificato il concept corretto ci focalizziamo sullo styling: colori, tone of voice della comunicazione, grafica, copywriting, catalogo, immagine coordinata ecc. tutti gli elementi di progetto vengono armonizzati per definire lo stile del cliente. La definizione di uno stile consente al brand di essere immediatamente identificabile e di dare continuità alla comunicazione evitando frizioni cognitive nell'utente.
Armonizziamo grafica, copywriting, video, fotografia, 3D, musica e programmazione. A seconda del contesto creiamo componenti specifici per gestire contenuti specifici, mantenendo la fluidità in fase di lettura da parte dell'utente.