Ferdinando de Blasio di Palizzi è un copywriter che unisce il creativo delle agenzie pubblicitarie tradizionali con il copywriter nativo digitale orientato alla vendita. La funzione del sito ferdinandodeblasio.it è quella di esprimere questa identità attraverso la UX e l'immagine coordinata.

Il cliente si è rivolto a 1Micron con un'esigenza e un concetto posizionante ben preciso: togliere.

La richiesta era di alleggerire fino all'estremo il prodotto-sito per avvicinarlo all'ideale di puro testo, in sintonia con la sua identità di copywriter, senza però compromettere la UX. Sono stati concordati due livelli di intervento:

  1. Supportare l'immagine del professionista con un sito che ne rispecchiasse la sensibilità e le capacità
  2. A livello macro, migliorare marketing e comunicazione attraverso lo sviluppo di un concept personalizzato

Soluzione

Analisi

In primo luogo, è stata completata un'analisi del contesto per individuare altri progetti, filosofie o movimenti che affrontassero l'esigenza di passare il concetto tramite il solo uso di grafemi.

Conclusioni

La ricerca ha evidenziato, da un lato, che quello della semplificazione, nella forma della sottrazione, era un trend in forte espansione. Dall'altro ha condotto all'esplorazione del concetto di flawless typography, usato poi come punto di riferimento.

flawlesssottrazionegrafemi
Progettazione e design. A partire dall'analisi preliminare è stata completamente ripensata l'architettura informativa del sito: il progetto finale è frutto di sequenze di prototipazione, brainstorming e debriefing con la partecipazione attiva del cliente. Infine, il design del sito è stato ricostruito da zero, sulla base dei risultati ottenuti durante gli step precedenti.
Adobe XD Ferdinando de Blasio
Identità immediata

Rebranding

Il logo precedente, realizzato a partire dal blasone familiare, non era idoneo a rappresentare le nuove premesse di comunicazione: per questo è stato realizzato un nuovo logo, minimalista e facile da identificare su ogni supporto.
User Interface Experience

Design

Stile
Minimalista, basato sul testo
Colore
#FFFFFF
#F5F5F5
#626262
#151515
#0088FF
Responsive
HDUHD320px>3840px

Accessibilità

accessibility

Tecnologia

Prototipazione in cloud. Conformemente all'approccio collaborativo di 1Micron, la prototipazione è avvenuta in Adobe XD in modo da poter condividere idee e suggerimenti, testando diverse soluzioni, in tempo reale.
Prototipazione in cloud
Hosting. Come provider è stato scelto Vercel per via della sua facilità di utilizzo, per l'eccellente servizio tecnico (CDN) e per i costi
Prototipazione in cloud
Precisione e performance. Il sito web è stato realizzato in NuxtJS, un framework che permette di generare siti web statici velocissimi nel caricamento e con un'interfaccia reattiva e personalizzabile a livello di pixel, comportamento ed animazioni. Questo approccio ha consentito di ottenere la massima libertà espressiva per far fronte alle esigenze di dettaglio e personalizzazione.
sito web green

Carbon score

Website Carbon Calculator
Le parole lasciano sempre un segno. Quelle digitali, hanno anche un'impronta ecologica: ogni volta che un sito viene caricato, infatti, l'energia consumata è grossomodo proporzionale alla quantità di dati trasferiti. ferdinandodeblasio.it è stato progettato per avere un'impronta ecologica minima, pari a 0.41g di CO2 per caricamento.

Immagine coordinata

Sito web
LinkedIn
Instagram